UNIVERSUS - CONSORZIO UNIVERSITARIO PER LA FORMAZIONE E L'INNOVAZIONE

ENGLISH VERSION
homepage » universus per la pubblica amministrazione » armonizzazione contabile
Ingrandisci testo Rimpicciolisci testo Stampa pagina Invia per email

ARMONIZZAZIONE CONTABILE


“Non consiste tanto la prudenza della economia nel sapersi guardare dalle spese, perché sono molte volte necessarie, quanto in sapere amministrare con vantaggio.”
Francesco Guicciardini
, scrittore e politico italiano.

Il risanamento della finanza pubblica è un processo che non può prescindere da un maggiore controllo nella destinazione delle risorse politiche, da più elevati standard di trasparenza, e, quindi, dall’adozione di bilanci uniformi e condivisi.
L’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Amministrazioni Pubbliche costituisce il cardine irrinunciabile della riforma della contabilità (L. n. 196/2009) e della riforma federale (L. n. 42//2009), che diverranno operative a partire dal 1 gennaio 2015.
Le norme richiamate impongono agli enti territoriali di attivarsi concretamente attraverso:
  • l’adozione di comuni schemi di bilancio articolati in missioni e programmi
  • l’affiancamento al sistema di contabilità finanziaria di un sistema di contabilità economico-patrimoniale secondo comuni criteri di contabilizzazione;
  • l’adozione di un bilancio consolidato delle amministrazioni pubbliche con le proprie aziende, società o altri organismi controllati, secondo schemi tipo definiti dal Ministro dell'economia e delle finanze.

UNIVERSUS - CSEI, al fianco delle Pubbliche Amministrazioni, offre servizi di formazione, assistenza continua e consulenza tecnica in tema di redazione e revisione del bilancio.
In particolare, le attività formative sono dirette a rendere edotti i dipendenti degli enti locali delle novità introdotte dalla riforma degli ordinamenti pubblici contabili, di cui al d.lgs. 118/2011 e s.m.i; ovvero dei principi generali e norme tecniche di dettaglio per rendere i conti pubblici omogenei e trasparenti.
Le attività di consulenza e assistenza tecnica rappresentano, altresì, un ausilio imprescindibile per l’ente nell’impiego degli strumenti tipici del diritto societario alla contabilità degli enti locali.

I corsi si svolgeranno presso in giornate da 8 ore presso la sede dell’Ente interessato e saranno tenuti da docenti universitari ed esperti autorevoli in materia, coordinati dal Prof. Mario Aulenta - Università degli Studi di Bari e dal Prof. Fabio Caputo e Prof. Carmine Viola - Università del Salento.

Indice di dettaglio del percorso formativo

Qualora ritenesse di Suo interesse aderire al nostro Progetto, potrà contattare direttamente i referenti dell’iniziativa:
Prof. Carmine VIOLA, c.viola@universus.it
Dott. Michele CARRIERO, m.carriero@universus.it
Tel. +39 080 550 4911 - Fax +39 080 550 4921