UNIVERSUS - CONSORZIO UNIVERSITARIO PER LA FORMAZIONE E L'INNOVAZIONE

ENGLISH VERSION
homepage » servizi » centro ecosviluppo
Ingrandisci testo Rimpicciolisci testo Stampa pagina Invia per email

CENTRO ECOSVILUPPO

Risorse per la sostenibilità ambientale


IL CENTRO COME PRODOTTO DELL’ESPERIENZA
Nel mondo ci sono persone più attente alla realtà che le circonda, più emotive, più radicali, più consapevoli. In una parola più “cittadini”. Sono loro a dar vita ai movimenti di avanguardia, a preparare le rivoluzioni. Ma di che tipo di rivoluzione stiamo parlando? Sicuramente di una culturale ed etica, dove i principi di sostenibilità ambientale si coniugano con lo sviluppo economico, con le comunità sociali, con l’evoluzione del pensiero cosciente.

Un percorso dinamico di sostenibilità delle generazioni future che con effetti moltiplicatori necessita di adeguate competenze, professionalità e capacità per poter generare un concreto cambiamento di rotta ed un atteggiamento pro-attivo al miglioramento della qualità della vita.

Ed è in questa direzione che il centro ECOSVILUPPO di Universus continua il suo percorso di accreditamento locale e sovra regionale, trovando fondamento in oltre 30 anni di esperienza attuativa in materia (ricerche, master e corsi in gestione energetica e ambientale) e nello svolgimento di alcuni progetti europei quali Ecosviluppo (Rif. P.O.M. 970033/I/1 “Parco Progetti: una rete per lo sviluppo Locale” 1998-2001), Equal 4e – Percorsi innovativi dell’economia sociale per l’occupazione in campo ambientale (I.C. Equal I° fase PS geografica IT-G-PUG-012 – 2002-2005), ENVEARTHONARY-Environment and earth sciences multilingual multimedia dictionary (Programma Leonardo da Vinci-II° fase, 2003-2006), e rendendo il concetto “green” un nuovo modo di comunicare la propria mission, i propri valori, il proprio modo di stimolare creatività e innovazione, puntando sulle persone e sul loro potenziale di conoscenze e competenze.

OBIETTIVI
Universus, grazie alla sua consolidata esperienza in materia di alta formazione per ingegneri, architetti, giovani laureati e tecnici, intende rafforzare in materia di ambiente, energia e sviluppo sostenibile, le sinergie con la strategia e il programma di azione per l’ambiente sviluppati dalla Regione Puglia, e proporsi come organismo qualificato di riferimento, a supporto della costruzione di strumenti, competenze, indicatori e modelli di sviluppo economico sostenibile del nostro territorio.

AREE DI INTERVENTO PRINCIPALI

  • Energie 
  • Bioarchitettura 
  • Gestione Rifiuti 
  • Pianificazione e Gestione del Territorio
  • Trasporti

AZIONI
In linea con le principali attività svolte da Universus Csei in materia di Formazione, Orientamento al Lavoro e Servizi all’Innovazione, il centro ECOSVILUPPO svolge le seguenti azioni: 

  • Progettazione e gestione di iniziative complesse ed attivazione di partenariati a livello locale, nazionale e transnazionale per lo sviluppo locale sostenibile; 
  • Informazione e Comunicazione ambientale (seminari, animazione territoriale, campagne informative, Organizzazione Cineforum, Presentazione libri di settore, news di settore e approfondimenti, etc) 
  • Attività formative (Master, executive master, corsi brevi) rivolte in particolare alla formazione continua specialistica, aggiornamento e/o specializzazione per P.A. e professionisti, alla formazione professionale di tecnici delle PMI e a giovani laureati.
    Richiedi ulteriori informazioni